Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

15/01/15

Cuori di cioccolata!!

Ciao a tutti/e!! Ebbene si, sono ANNI che non scrivo su questo blog.. motivo? non lo so nemmeno io!!! xD xD Comunque... direi che è giunto il momento di pubblicare qualcosina... quindi vi proporrò i miei CUORI DI CIOCCOLATA!!
Ecco qui il procedimento:

Ingredienti:
- 400 g di cioccolato fondente (ho usato la cioccolata Fin Carrè della Lidl)
- 400 g di cioccolato al latte (ho usato la cioccolata Fin Carrè della Lidl)
- 200 g di cioccolato bianco (ho usato la cioccolata Fin Carrè della Lidl)
- decorazioni di zucchero (palline colorate, brillantini di zucchero, ecc...) o a piacere (ad esempio, noccioline tritate, cocco grattugiato)

Occorrente:
- stampi tagliapasta di varie dimensioni a forma di cuore, in metallo o plastica, o come volete voi!(ne ho usato anche uno piccolo a forma di stella)
- una sac à poche con un foro piccolo (io ne ho usata una usa e getta fai-da-te realizzata con la carta da forno, seguendo un tutorial di Youtube)
- carta da forno

Procedimento:
Fondere i tre tipi di cioccolato a bagnomaria in tre diversi recipienti. Disporre gli stampi tagliapasta su della carta da forno posata su un piatto (il materiale del piatto e degli stampi tagliapasta deve poter essere adatto al freezer).
Versare all'interno di ogni stampo il tipo di cioccolata che preferite, per ora utilizzando solo un tipo di cioccolato per stampo. Riempire lo stampo fino a metà circa, o comunque a seconda dello spessore che volete dare al cuore. NB: tenere fermo lo stampo mentre si versa il cioccolato, altrimenti quest'ultimo straborderà dai lati!

DUE TIPI DI DECORAZIONE DIVERSI:
(Questi sono quelli usati da me, ma potete tranquillamente inventare qualcosa voi!)
1) Decorazione con palline, brillantini ecc. di zucchero: dopo aver versato il cioccolato negli stampi, farvi cadere sopra le palline, o i brillantini o qualunque cosa vogliate usare per la decorazione del cuore;
2) Decorazione con la sac à poche: dopo aver versato il cioccolato negli stampi, riempire la sac à poche con un po' del cioccolato che volete usare per la decorazione (io ho usato il cioccolato bianco, perchè vi ho decorato i cuori di cioccolata fondente e al latte, così ho creato un contrasto di colori tra il bianco e il marrone).
Adesso potete decidere se creare una decorazione a pois, a strisce o "marmorizzata". Per la decorazione a pois, fate cadere sul cuore delle gocce di cioccolata dalla sac à poche. Per la decorazione a strisce, invece, fate cadere sul cuore del cioccolato muovendo la mano da sinistra a destra per creare una striscia, e fatene quante volete. Infine, se volete una decorazione stile marmo, versate sul cuore un po' di cioccolato dalla sac à poche, e con uno stuzzicadenti muovetelo in cerchio sullo stampo, o a spirale, per amalgamare i due cioccolati, ma senza amalgamarli del tutto altrimenti l'effetto sparisce!

ULTIMA TAPPA:
Sia che decoriate nel modo 1) che nel modo 2), mettete i vostri cuori in freezer per congelarli!
Io ho fatto più mandate perchè non ci entravano tutti. Dopo 20 minuti/mezzora estraeteli dal freezer e staccateli dagli stampi, aiutandovi se necessario con un coltello per eliminare le parti di cioccolato che hanno strabordato dallo stampo!
Ecco le foto e... DIVERTITEVI!!!!! Potrebbe essere un regalino apprezzato per San Valentino o per un compleanno :-D












Qui ho impacchettato tre cuori per regalarli!! ho usato la pellicola trasparente e del nastro per regali.. ;)



2 commenti: