Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

22/12/10

The new adventure: la Tarte tatin!

Ciao a tutti! Questa volta la nuova avventura culinaria si è svolta "su commissione": un mio amico mi ha messo alla prova proponendomi di cucinare una torta che gli è sempre piaciuta moltissimo, ovvero la Tarte tatin! Allora, devo ammettere che per fare ciò ho fatto aspettare mezz'ora il mio ragazzo, perchè ho fatto tardi con la preparazione hehehe.. fra l'altro non gliene ho neanche fatto assaggiare un pezzo per un motivo e per un altro (era bloccato a Greve per la neve, quando ci siamo visti non potevo portargliela, ecc...) , quindi oltre al danno la beffa!!:P
Ai miei è piaciuta molto, anche se mio fratello Carlo l'ha giudicata un po' troppo dolce, stessa cosa che ha detto una mia amica, Laura, ma è piaciuta anche a lei. L'altro mio fratello, siccome è a dieta, ha detto <<Ne assaggio un pezzetto e basta >> e dopo poco ha aggiunto <<No è troppo buona, mi finirò tutta la fetta!!>>. Queste sono soddisfazioni!!!!!!!!!hahahaha!!
Infine, il mio amico è venuto a trovarmi la sera, insieme ad altri due ragazzi, e la torta è piaciuta a tutti e tre!!Lui e un altro hanno anche preso 2 fette! (e anche io)... Sono troppo soddisfatta!! Il consiglio che mi ha dato il mio amico è stato quello di utilizzare meno burro rispetto a quello della ricetta, e inoltre mi ha detto che lo zucchero caramellato dovrebbe condensarsi e non restare liquido.
La ricetta è quella del sito giallo zafferano -->  http://ricette.giallozafferano.it/Tarte-tatin.html
Comunque al posto della pasta brisè ho utilizzato quella frolla, e al posto di 250 g di zucchero semolato ho utilizzato 270 g di quello di canna, anche se forse era meglio usare la stessa quantità di quello normale, perchè appunto la torta era un po' dolce.
Pur avendo il forno ventilato ho utilizzato l'impostazione "forno tradizionale" e ho seguito i tempi e le temperature della ricetta; ho dovuto però continuare la cottura, abbassando un po' il fuoco, perchè la pasta frolla era un po molle. A fine cottura era rimasto molto liquido lo zucchero caramellato, e la pasta frolla era sempre un pochino molle, ma nel complesso la tarte tatin era buona!!:D E' un misto fra torta di mele e strudel!!
Tarte tatin





Ecco la torta---> 








Ciao a tutti!!Alla prossima volta!!

7 commenti:

  1. Ciao tesoro, complimenti per questa delizia, ne è rimasta una fettina anche per me?!? Un abbraccio e a prestissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, grazie della visita, un bacione, a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie della visita, tesoro, un bacione,a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, grazie della visita, ci vediamo martedì! Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere sentirti, tesoro!!! Ti ringrazio della visita, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Tanti cari auguri di buona Pasqua, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tesoro, mi dispiace moltissimo non averti vista al concerto!!! Tantissimi auguri anche per il tuo studio e per il lavoro!!! Baci

    RispondiElimina