Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

14/12/11

Cupcake al caffè a pois!!

Hello everybody! Ecco una ricetta presa dal libro “ Dolci – oltre 200 ricette da tutto il mondo”, di Rachel Lane e Carla Bardi, edizione Mondadori, pag 18-19.
Qui seguono le dosi per 12 cupcake, invece io ho dimezzato le dosi, e ne sono venuti 2 di altezza normale e 3 bassini, quindi 5 scarsi invece che sei! Ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io XD e non mi è riuscita la spirale di caffè sicchè ho fatto dei pois, che poi sono colati XD!!



<< Cupcake (al caffè, ndr) con spirale di caffè

Se servite questi cupcake per colazione potete evitare di glassarli, ma serviteli ancora tiepidi. Più tardi, durante la giornata, questi cupcake glassati sono perfetti con una rivitalizzante tazza di caffè.

Dose per 12 cupcake – Preparazione: 20 min. - Cottura: 25-30 min.
Difficoltà: 1.

CUPCAKE

200 gr. di zucchero semolato
2 uova grosse
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
225 gr. di farina bianca
1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere
2.5 dl. di panna leggera
1 cucchiaio e ½ di cacao amaro in polvere sciolto
in 2 cucchiai di caffè espresso
sale.

GLASSA AL BURRO E CAFFE'

125 gr. di burro morbido
½ cucchiaio di liquore al caffè
225 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino e ½ di caffè istantaneo sciolto in ½ cucchiaio d'acqua bollente.
ATTENZIONE NEGLI INGREDIENTI A DOVE DICE “UN CUCCHIAIO” E DOVE “UN CUCCHIAINO”!!

    1. Preriscaldate il forno a 170° C e inserite dei pirottini di carta in uno stampo da 12 muffin. ( io ho usato dei pirottini di carta per muffin e li ho semplicemente adagiati su una teglia da forno, ndr ) 
    2. Per preparare i cupcake, lavorate lo zucchero, le uova e la vaniglia in una terrina di media grandezza con le fruste elettriche a velocità medio-alta ( io ho utilizzato un po' il frullatore piccolo e un po' la frusta non elettrica, lavorando velocemente l'impasto, ndr ), fino ad ottenere una crema chiara e densa. Con le fruste a bassa velocità (anche qua ho usato frullatore e fruste, diminuendo la velocità manuale con le fruste, ndr) incorporate la farina, il lievito, un pizzico di sale e la panna. Suddividete equamente l'impasto in due terrine ed unite il caffè ad una di esse.
3. Versate i due impasti negli stampini, alternandoli, in modo da riempirli per tre      quarti. Fate cuocere i cupcake per 20-25 minuti, finché saranno dorati e consistenti al tatto. Trasferite lo stampo su una gratella e fate raffreddare i cupcake prima di estrarli.

4. Per preparare la glassa, lavorate il burro e il liquore al caffè in una terrinetta, fino ad ottenere una crema. Incorporate gradualmente lo zucchero a velo.

5. Spalmate la glassa sulla superficie di cupcake senza lisciarla troppo. Versatevi sopra il caffè istantaneo, formando una spirale ( io ho fatto dei pois, cioè dei pallini!che sono colati XD ndr) >>

Ecco qua le foto dei cupcake ancora senza decorazione:






E queste invece con la decorazione!!!







THE END!!
Ps: devo dire che non erano niente male!! ;-)

1 commento:

  1. Che vera delizia, da leccarsi i baffi!!!!

    Ho dei problemi con il cell. ti chiamo in questi giorni, un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina