Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

14/12/11

Crema di riso con frutti di bosco - dolce light!

Ciao a todos!
Sto per proporvi una ricetta buona e con risultato estetico molto scenografico, la Crema di riso con frutti di bosco!
La ricetta è presa pari pari dal blog "Dolce mania per la pasticceria", http://www.dolcemania.info/2009/09/crema-di-riso.html , infatti incollerò direttamente il testo da lì! La realizzazione e le foto invece sono opera mia.
Spero vi piacciano queste coppette!:) :) :) :)

Dal blog:

<<Crema di riso light 

 con frutti di bosco

  (senza uova e senza glutine)

Oggi vi propongo un’ altra ricetta light, il risolatte alla vaniglia accompagnato con dei frutti di bosco. Come sempre, potete usare altri tipi di frutta, per esempio kiwi, banane, ananas, mele, melone o altra frutta di stagione pulita e tagliata a dadini.
Questa ricetta l’ho trovata in una rivista di molti anni fa (Cucina no Problem), e mi ha subito incuriosito. Che altro dire . . . questo dolce è gustoso ma allo stesso tempo dietetico, quindi se siete a dieta dopo gli stravizi dell’estate (come mio marito!) questa crema di riso fa per voi.
Dosi per 1-2 persone
Ingredienti:
  • 60 g di riso originario
  • 3 dl di latte parz. scremato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 limone non trattato
  • 50 g di yogurt magro
  • 150 g di frutti di bosco o altra frutta
Preparazione:
  1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile.
  2. Lavate e asciugate il limone. Ricavate la parte gialla della scorza con un coltellino. Spremete il succo e filtratelo con un colino. Tenetelo da parte.
  3. Versate in una casseruola antiaderente il latte, la scorza di limone, la parte interna della vaniglia e portate a ebollizione. Eliminate la scorza di limone. Aggiungete il riso e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti o per il tempo indicato nella confezione. MESCOLATE IN CONTINUAZIONE, come se stesse mantecando un risotto.
  4. I chicchi dovranno essere cotti al dente ed il latte completamente assorbito. Incorporate il miele e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto per evitare che i chicchi si attacchino fra di loro.
  5. Lavate i frutti di bosco delicatamente in acqua fredda, sgocciolateli e asciugateli. Mescolateli con il succo di limone, senza romperli e lasciateli riposare per qualche minuto.
  6. Incorporate lo yogurt alla crema di riso. Distribuite metà dei frutti di bosco nei bicchieri. Sovrapponete uno strato di crema. Proseguite ancora con uno strato di frutti di bosco e servite.
  7. Potete decorare a piacere, con delle striscioline di scorze di limone o con delle cialde. >>
     
    Ed ecco le mie coppette!!
     







    THE END!!

Nessun commento:

Posta un commento