Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

12/12/10

Compleanno di mio fratello ^^

Ciao a tutti!!Allora vorrei raccontare la mia ultima esperienze culinaria: venerdì era il compleanno di mio fratello, e io da brava sorellina gli ho detto: te li cucino io i dolci! E c'è scappato un piccolo danno...
Primo dolce: torta con cacao e albumi! Allora finchè si è trattato di fare l'impasto è andato tutto bene: ho sbattuto gli albumi per metà cn la frusta elettrica e per metà con quella normale (non so perchè non venisse bene con quella elettrica, bho, sarà un po' scarsa!:P), ho aggiunto questo, quello, quell'altro e ancora tutto bene... Metto a cuocere quest'impasto tanto grazioso e profumato, lo tiro fuori dal forno ...tadadadan!NON ERA LIEVITATO!Ma porca paletta......!!! E quindi a domandarmi: cosa cavolo è successo?perchè?perchèèèèèè?? Allora, la situazione era questa: era venuta una PALLA su un fianco del dolce, e lì la torta era lievitata... Quindi mi sa che 1)non ho amalgamato bene il lievito, 2)essendo un lievito a lievitazione istantanea andava messo nell'impasto SUBITO PRIMA DI INFORNARE e non nel punto che diceva la ricetta, ma questo l'ha letto mia mamma DOPO che era avvenuto il misfatto :P (della serie: prima di usare una cosa LEGGERE LE ISTRUZIONI!), 3)mi sa che ho sbagliato ripiano nel forno, perchè c'erano due possibilità nel mio forno, ovvero "ripiano torte lievitate" e "ripiano torta al cioccolato" e io ho scelto quello SBAGLIATO mi sa, cioè quello per torta al cioccolato, mentre invece dovevo mettere più in alto la torta, 4) la mia teglia era sbilenca, era più alta da una parte!( è mezza scassata, infatti mi pare si sia buttata!hahhaaha). Il sapore era buono devo dire, peccato per il fattore "l'occhio vuole la sua parte"! Infatti non l'abbiamo servita, la sera, quella torta, ce ne siamo mangiata un po' a pranzo con il latte e la panna montata...! Dopo questo episodio sono partite autocritiche a manetta, del tipo: "non so fare niente, io gli altri dolci non li faccio, perchè dovevo sbagliare proprio per il compleanno di mio fratello, ma cavolo l'avevo fatta altre volte(e MI PAREVA che fosse lievitata!:P)" e alla fine sono andata al supermercato e ho comprato 2 torte confezionate, 2 perchè dicevo: tanto verrà male anche l'altra roba!!
Torta allo yogurt
Secondo step: torta allo yogurt! La ricetta era semplice, l'avevo trovata su internet, ed è venuta 1 po' gommosa ma buona! Ho messo il lievito (sempre quello stra-maledetto lievito a lievitazione istantanea!) ALLA FINE ed è lievitata per bene!!il ripiano era il più alto, quello per torte lievitate, ovvia!
Terzo step: crema pasticcera: per mancanza di tempo l'ha fatta mia mamma, che mi ha aiutata "spiritualmente" e con la dettatura delle ricette anche per le due torte! Poveretta, non le è mai piaciuto cucinare dolci, anche se le piacciono un sacco, e le è toccato fare per la prima volta una crema pasticcera per un sacco di gente!(circa 20 persone) Infatti le ho detto: <<Ti saresti mai immaginata che avresti avuto una figlia che ti avrebbe fatto cucinare dolci?>> Si, perchè io ho una passione sfrenata per i dolci e per cucinarli!:D La ricetta era quella del sito "butta la pasta" -->" http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-crema-pasticcera-classica/211/, era buona!
Biscotti
Ultimo step: i biscotti! Per questi avevamo messo, la sera, la crema e la nutella sul tavolo (e anche la marmellata, che in presenza di NUTELLA e CREMA non è stata calcolata proprio :P). Allora la ricetta l'ho presa dal blog Forni e Fornelli, http://forniefornelli.blogspot.com/2009/04/biscotti-semplici-e-morbidi.html , e i biscotti sono venuti buonissimi!!! sono andati a rubaaa!! (non perchè sia particolarmente brava io, anzi, ma perchè la ricetta era semplice e ottima :P:P) Che soddisfazione!!
Alla fine sono stata abbastanza contenta, anche la torta allo yogurt è piaciuta abbastanza, nonostante, diciamo, la sua gommosità!!
E con questo l'avventura si è conclusa! Ovviamente per quella giornata, e anche per quella successiva, il programma dieta è andato a farsi.... benedire!! Ma oggi mi ci ri-tufferò, unendo ginnastica&co.! Anche perchè ci sarà tempo di ingrassare! vedi NATALE, CAPODANNO, BEFANA!Aiutoooo non c'è scampo!hahahaahaha..
Allora, a seguire la scritta "auguri bro(=brother)" fatta tramite un cartoncino tagliato e lo zucchero a velo (realizzata da me su una torta confezionata).
Ciao ciao!

2 commenti:

  1. Ciao tesoro, complimenti per il tuo giovanissimo e delizioso blog, da oggi sono una tua sostenitrice!!! Ti aggiungo nella lista dei blog che seguo!!! Un abbraccio e grazie della visita

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua avventura nel mondo dei blog di cucina! e grazi eper aver provato i miei biscottini! che onore!!!!

    RispondiElimina